Vai alla prima pagina del viaggio Leggi vai alla tappa precedente | vai alla tappa successiva
alla mappa approfondimenti

DA SOVANA A SEMPRONIANO

Percorso

Dopo tanti boschi e corsi d'acqua dalla bellezza selvaggia, torniamo ad attraversare territori coltivati. La via che stiamo percorrendo inizia a snodarsi attraverso campi arati e vigne che trovano spazio lungo le rive e nei tratti tra le spaccate etrusche.

Il nome del paese di Semproniano, compreso tra l'Albegna e il Fiora, deriva da quello del tribuno Sempronio Gracco. Semproniano conserva poche tracce del possesso aldobrandesco; solo ripidi vicoli gradinati che salgono verso i resti della rocca. In passato è stato importante per l'estrazione di antimonio, manganese e alabastro. La nostra sosta serale è presso l'agriturismoPoggio dell'Airone
di Giorgio Fani.


Punti sosta

 

L'olivone, un ulivo millenario che si può ammirare in località Fibbianello, è alto 22 metri, enorme e ancora perfettamente produttiva, in grado di produrre fino a otto quintali di olive ogni anno è capace di fornire fino a otto quintali di olive.

Un vino famoso da queste parti è il Morellino di Scansano di vitigno Sangiovese, il cui nome sembra derivare dai cavalli morelli che portavano le carrozze dei nobili da Grosseto a Scansano per l'acquisto di questa
pregiata bevanda. La storia della vite su questi colli è antica; nel Medioevo era tanto tenuta in considerazione che i governanti e feudatari riconobbero la necessità di tutelare le terre adatte alla coltura della vite con apposite norme statutarie. Il sistema di vinificazione è quello tradizionale toscano. Se l'annata è particolarmente indicata a produrre vini per l'invecchiamento, viene selezionata una quantità di vino che può assumere la dicitura "riserva" dopo due anni di botti in rovere.

Approfondimenti Ospiti, siti e link:

Le città del tufo

Vie cave

Sovana

Semproniano

Pitigliano



Partecipa alla Comunità Vie verdi

Vai alla Mappa >>
vedi la mappa su Google Earth

mappa

Multimedia
"Linea verde" RaiUno

nord - Grande Trek

sud - Grande Trek

sud verso Vulci