rassegna stampa

CORRIERE DELLA SERA
16 luglio 2001

Dall'Europa alla Cina: convogli con ogni comfort sulle vecchie tratte internazionali

UNA VACANZA IN TRENO, IL NUOVO LUSSO

di Vincenzo Zaccagnino

MILANO - In treno per una vacanza alternativa: economica o soprattutto extralusso, su vagoni d'epoca con cucina francese annaffiata da champagne. Cresce il numero dei turistiche considera il viaggiare su rotaia una fonte di relax e di avventura. Sono in buona parte giovani, che affrontano percorsi lunghissimi divertendosi a conoscere i compagni di scompartimento; oppure nostalgici frequentatori di cruise-train, i treni da crociera di gran lusso; o ancora innamorati dei binari, a caccia di linee pittoresche.
Agenzie di viaggio, soprattutto inglesi e tedesche, siti Internet e riviste specializzate si occupano di tenere informati sulle novità questi , 'turisti del treno'. Senza dimenticare la bibliografia, da Assassinio sull'Orient Express di Agatha Christie, per finire con Il gallo di ferro di Paul Theroux e Australian Cargo di Alex Roggero.
AVVENTURA - Il viaggio più lungo in ferrovia parte da Lisbona con arrivo a Hong Kong via Madrid, Parigi, Berlino, Mosca e Pechino. Ma esistono vasti universi da esplorare su rotaie. Innanzitutto l'immenso territorio dell'ex Unione Sovietica, dove domina la Transiberiana che quest'anno festeggia il secolo di attività, quindi l'India e la Cina. Per i giovani fino a 26 anni e per gli anziani oltre i 60, speciali tessere (gli Interrail) consentono di viaggiare con forti sconti. In Europa aderiscono a questa iniziativa 29 nazioni, più Turchia e Marocco. Diventa quindi economico andare in treno (aggiungendo un breve tratto in traghetto) da Milano a Marrakech, oppure raggiungere Narvik in Norvegia, la più settentrionale stazione ferroviaria europea, al di là del Circolo polare artico. Altri affascinanti itinerari sono oltre Atlantico. Volando a Toronto si può prendere il mitico Canadian che tre volte la settimana attraversa il continente americano fino a Vancouver da dove, sempre in ferrovia, si può scendere fino a San Diego, toccando Seattle, San Francisco e Los Angeles. Per poi proseguire con i treni messicani fino a Merida nello Yucatan. E in Australia si può sperimentare un altro treno entrato nel Mito, l'Indian-Pacific, che corre da Sydney a Perth, con la locomotiva coperta di disegni aborigeni.
EXTRALUSSO - La compagnia inglese che ha ridato Vita allo storico Orient Express sta trattando con Pechino la creazione di un treno di lusso, con carrozze storiche restaurate, che dovrebbe percorrere l'antica Via della seta, toccando i centri storici più famosi della Cina e partendo da Hong Kong. L'iniziativa è di James B. Sherwood che nel 1982 ha creato il Venice Simplon Orient Express, restaurando carrozze letto, pullman e ristorante degli anni '20 e '30. L'itinerario classico è il Venezia-Londra e viceversa via Innsbruck, Zurigo e Parigi. Il percorso è coperto in 20 ore, assaggiando piatti preparati da grandi chef francesi e bevendo champagne. Il biglietto costa 3 milioni e mezzo di lire, che diventano 7 quando il treno corre da Parigi a Istambul, passando per Venezia, Budapest e Bucarest. Visto il successo della sua iniziativa il signor Sherwood ha dato vita anche all'Eastern & Oriental Express che corre da Bangkok a Singapore via Kuala Lumpur e al Great South Pacijic Express che va da Sydney verso Nord, fino a Cairns. I prezzi variano dai 3 ai 5 milioni di lire. Due treni, che appartenevano a dei maharajah, viaggiano in India per il piacere di turisti che possono spendere 5 milioni per otto giorni. Ma a bordo vengono trattati come principi. Sono il Palace on Wheels di 14 carrozze e il Royal Orient che attraversano il Rajasthan, con partenza e arrivo a New Delhi. In alcune stazioni i turisti sono attesi da elefanti che li portano a visitare luoghi storici. SAFARI - Altre splendide esperienze di viaggio su cruise-train sono possibili nell'Africa Meridionale con il Pride of Africa da città del Capo in Sudafrica a Dar es Salaam in Tanzania, fermandosi nei parchi nazionali e attraversando lo Zimbabwe, con sosta alle cascate Vittoria. Per due settimane si spendono una quindicina di milioni. Altri treni di charme sono il Blue Train da Città del capo a Pretoria, e il Desert Express che attraversa la Namibia: In Europa vanno anche ricordati gli spagnoli Al Andalus Express ed El Transcantabrico, l'inglese Royal Scotsman, il cecoslovacco De Imperial Scot e L'ungherese The Royal Hungarian Express. Ne si può dimenticare, negli Usa, l'American Orient Express, con carrozze anni '40 e il treno di lusso Transiberian Express da Mosca a Vladivostok o Pechino, che opera saltuariamente e che non ha mente a che fare con i fatiscenti convogli ordinari che viaggiano su quelle linee infinite.
I PIU' CURIOSI - Oggi la meta più in voga è l'Eritrea, dove locomotive Ansaldo e littorine Fiat anni '30 hanno ripreso a correre sulla Massaua-Asmara. In zona c'è anche la mitica Gibuti-Adis Abeba. Treni ricercati dagli innamorati della ferrovia si trovano in Sudamerica, come El Tren del Fin del Mundo in Patagonia e il Tren a las Nubes che sale sulle Ande sino a 3.500 metri. Ma una bella corsa trainati da una delle ultime vaporiere ancora funzionanti la si può fare anche in Italia. Le tiene in forma il Coordinamento esercizio rotabili storici delle Ferrovie delle Stato, con sede a Firenze.


 

 

Qualcuno ha detto che "le vie sono i fiumi della storia"; l'idea ci piace molto, anche