LE VIE DI VENEZIA del 1483

nel viaggio del giovane Marin Sanuto

L'itinerarium, da Bergamo ad
Albona, misura 1800 Km...

 

Il 15 aprile 1483, da Piazza san Marco, parte una missione in cui è aggregato un nobile appena diciasettenene, Marin Sanudo il giovane. Il Padre aveva lo stesso nome ed era morto quando lui aveva solo dieci anni. Nel frattempo, aveva composto, quindicenne, il suo primo lavoro (1481, il Memorabilia Deorum Dearumque opera, in latino, dedicata allo zio, che conosciamo attraverso la stessa citazione dell'autore nella sua Storia sulla guerra di Ferrara). Come abbiamo detto quindi, il giovane Marin nel 1483 accompagna il cugino Mario, nominato come uno dei tre Sindici inquisitori in una spedizione nella terraferma veneziana da Bergamo ad Albona in Istria, dopo che la Repubblica aveva istituto questo ufficio nelle terre conquistate. Marin Sanudo colse l'occasione per documentare questo viaggio nel suo diario, dal quale poi produrrà l'opera Itinerario per la terraferma veneziana

Dal diario e dalle mappe di Marin, a distanza di 530 anni, nasce l'idea di ripercorrrere con gli stessi tempi ma nel 2013, l'identica esplorazioneLa via del Veneziano Marin Sanuto sulla via di Marin Sanudo (wikipedia)

Link:

Sito del progetto Itinerarium Sanuto

Gli amici della Rete - Colli euganei

Il viaggio di Marin (Itinerarium sanuto)

L'Ippovia

Marin Sanudo (da Wikipedia)

Marin Sanuto da "Itinerarium"

Marin Sanudo da Sito.veneto

Il libro del viaggio di Marin Sanuto

 


...la via esplorata il 18 maggio 2013, 100 km in 3 giorni

Periodo storico

Nel XIV secolo Venezia deve rivedere la sua politica andata bene per 600 anni. . Durante la guerra di Chioggia, nel 1379, la flotta genovese ha preso Malamocco, a due passi dalla Città; contemporaneamente l’esercito ungaro-padovano assediava Treviso. Il governo di Venezia si rende conto che la sua sopravvivenza è intimamente legata alla terraferma. Rafforzare l’entroterra significa: salvaguardare la laguna. Quindi vanno controllati i fiumi, per garantirsi una linea di difesa e assicurare l’approvvigionamento di legna per le navi. Il territorio assicura lavorazione e commercializzazione delle merci provenienti dall’Oriente.
Attorno al 1405 Venezia rafforza la sua sicurezza sulla terraferma: Veneto, parte del Friuli e l’Istria; poi, con la pace di Lodi nel 1454, doge Francesco Foscari, si estende sino a Ravenna, Piacenza, Crema, Rovereto, Cividale. Tutto ciò avviene in forza di guerre, accordi od annessioni volontarie. Venezia sa quindi interviene sul territorio con opere di bonifica, gestione delle acque, cercando di garantirsi tranquillità socio politica, con un buon governo (almeno secondo i canoni del tempo).

Marin Sanuto

In questo viaggio, il diciottenne Sanudo ebbe anche le sue prime esperienze amorose, lasciandone una delle opere più alte dei suoi componimenti in campo amoroso.

Viaggio nello spazio