XV

Il viaggio del 1430 rivisto nel 2013

Nel nord Italia questo è anche il secolo delle repubbliche marinare. VENEZIA Nel 1481 Marin Sanudo il giovane scrive un diario di viaggio. Seguendo le mappe originali venete e quelle dell archivio di stato austroungarico, a distanza di 530 anni, viene ripercorso con gli stessi tempi un tratto del viaggio La via del Veneziano Marin Sanuto sulla via di Marin Sanudo .

Dal diario del nobile veneziano: "Havendo, non senza summa et cotidiana faticha, compito di scrivere la guerra francese in Italia ne gli preteriti anni stata, et reduta l'opra in magno volume, considerai non esser di dover lassiare di scrivere quello che in Italia accadeva, licet Carlo octavo re di Franza vi fusse ritornato nel regno di là da' monti. Et questo per doy respecti potissimi: l'uno acciò il successo di le cosse non andasseno in oblivione; l'altro perché ancora el reame de Napoli overo di la Puja non era tutto reaquistato da Ferdinando secundo re di caxa Aragona et di Napoli, et quello voleva recuperare, benché le forze sue fusseno molto piccole, perché ancora molte terre in tutto quel regno si teniva a petitione di detto re di Franza, et oltra che vi era monsignor di Monpensier capitano primario et viceré ivi in reame posto dal prefato Carlo, etiam assà numero de francesi, et grandissima copia di anzuini con qualche barone che da francesi teniva..(dai diari su wiki).

SUD - Ferdinando secondo e la transumanza del sud

Come citava anche il nobile veneziano Marin Sanuto, nel meridione d'Italia regnano gli Aragonesi che, fin dal 1443, avevano fatto della transumanza il settore trainante dell'economia, istituendo un apposito ufficio per la sua gestione. Si chiamò Regia dogana della mena delle pecore di Puglia ed era diretta da un alto funzionario detto Doganiere. La transumanza divenne obbligatoria; il Tavoliere pugliese fu ripartito in tante aree pascolative dette locazioni, da affittare ai proprietari di pecore, noti come "locati"; i tributi a carico dei locati erano bilanciati da agevolazioni varie. Gli Aragonesi attivarono il ciclo completo del settore, dall'allevamento alla commercializzazione di ovini e loro prodotti.

Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Basilicata costituirono una unica "regione economica", pur conservando ciascuna l'identità storica e politico-amministrativa.

Per secoli, così, la regione storica rimase una "costante" della macroregione economica, autentica "variabile" legata al mercato.

Mediterraneo

Fatti storici nel Mediterraneo: nel 1453 Costantinopoli viene conquistata dai turchi ottomani di Maometto II e termina l'epoca bizantina.

Mappa dell'Impero Bizantino dal 550 al 1400

VIAGGIO NELLO SPAZIO DELLE VIE VERDI