Vai alla prima pagina del viaggio Leggi vai alla tappa precedente | vai alla tappa successiva
 

dalla
Cerbaia
a

Malmantile

alla mappa approfondimenti

Fiumi

Arno, nasce dal Monte Falterona ed è l’ottavo fiume italiano. Il suo bacino occupa un terzo della Toscana. Riceve numerosi affluenti: da destra il Sieve e il Bisenzio; da sinistra la Chiana, la Pesa, l’Elsa e l’Era.

Nel territorio di Montelupo Fiorentino si sono ritrovate importanti tracce di culture antiche, anche pre-etrusche. Oltre 3000 reperti si trovano nel museo.

Punti sosta

 
Ci avviciniamo a grandi passi all'Arno. Malmantile, oggi famosa per la sua festa Medievale, nacque come caposaldo militare a difesa di Firenze sul punto più elevato del crinale che divide le valli della Pesa e dell'Arno lungo la via Pisana (vedi oggi Vecchia Pisana), nel tratto tra Lastra a Signa e Montelupo fiorentino, "la città della ceramica".

Al tempo della costruzione del castello, avvenuta al termine dell’Alto Medioevo, da queste parti si è sviluppata la lavorazione della ceramica smaltata (maiolica), che ha trasformato Montelupo, in uno dei maggiori
centri nel bacino del Mediterraneo. Come Monteriggioni anche Montelupo si trova sulla via Francigena, tra la confluenza dei fiumi Arno e Pesa alle pendici collinari del Montalbano. Dopo la conquista di Pisa (1406), i Fiorentini si servirono della collina di Montelupo principalmente come luogo di controllo dei transiti fluviali verso il mare e del relativo indotto commerciale.

Mappe

IGM mappa


Tripline

volete correggere questa mappa ?


Il Grande Trek su Google Earth

Sui Tratturi con Google Earth


Multimedia
"Linea verde" RaiUno

4 giugno 1995


lettura consigliata
prosegui il viaggio...

verso nord
sul
Grande Trek

ritorno all'inizio
Direzione Nord / Nord - Ovest sul Grande Trek delle vie verdi d'Europa -  Da San Paolo di Civitate a Santa Croce di Magliano Direzione Sud / Sud - Est  sul Grande Trek delle vie verdi d'Europa - Da Staffoli a Vastogirardi del Grande Trek