Paolo Benedetti

Il traffico ?
Esco dalla città

a cavallo

 

Il cavallo di Paolo: Krus 6 anni
un baio anglo arabo sardo alto al garrese 1,60

Il compito di Paolo, il cavaliere tecnologico nel gruppo che viaggia da Roma a Verona.

Paolo, artigiano di 57 anni, per il gruppo in viaggio si occupa di tutti i collegamenti telematici. Ogni giorno invia la traccia gps che viene resa pubblica nelle mappe del diario del viaggio; si occupa del segnale che permette le videochat e lo scarico di foto e video, permettendo la spedizione degli altri contributi dei viaggiatori.

 

 

Paolo ci ha sorpresi subito!

Quando abbiamo saputo che abita a Casalotti, una delle borgate più trafficate di Roma, ci è venuto spontaneo raccontargli il nostro sogno di unire la città con le vie verdi, magari non per i cavalli ma almeno per le biciclette. Ecco la strabiliante risposta di Paolo.

A Casalotti da anni esiste un'associazione molto attiva che ha studiato e proposto alla cittadinanza iniziative per superare l'emergenza traffico che soffoca il quartiere: è nata qui la prima idea per una funivia urbana di Roma! Con loro abbiamo avuto diversi incontri e il nostro sogno è portare le vie verdi in città, dai Borghi alle Borgate. Con Stefano Panunzi e il suo gruppo di United roofs of, si pensa di trasformare in giardini pensili e stazioni delle funivie urbane i tetti dei condomini. Il tetto di casa potrebbe diventare il primo passo verso il verde. Certo, forse non a cavallo ma almeno con piste ciclabili, potremmo collegare i parchi cittadini alle città. La risposta di Paolo ci ha lasciati a bocca aperta: "Un sogno ? Io già lo faccio, ma con Krus, il mio cavalloche tengo in giardino. Quando voglio cavalcare, in due ore in groppa a Krus arrivo a Cesano".

Ecco per grandi linee la traccia grezza sulla mappa del tracciato da Casalotti a Cesano. Presto speriamo di poterlo tracciare come si deve.