Sembra banale una gara per vedere chi fa meglio una torta ?
Può trasformarsi in un esercizio della memoria, legare un momento del passato alla realtà del qui e ora. Un cronotopo con l'aiuto di ciò che più ci si imprime nella mente fin da bambini: sapori, profumi... stimoli, come frammenti, impressi da qualche parte nella nostra mente.
Come ritrovare una vecchia fotografia e individuare un dettaglio che getta un ponte con il passato, tenere vivo qualcosa che riemerge da un luogo nel tempo che sopravvive in noi. Un ricordo quindi ? Non solo... molto di più: forse una sensuale scheggia d'eternità a dimostrazione d'esser vivi.
Differente da oggetti, ricordi come relitti dispersi. Più simile alla vita intima, condivisa e appartenuta anche a noi... Una specie di energia collettiva che forse potrebbe rigenerarsi e perpetuarsi se la useremo come mezzo per creare momenti felici con le persone che amiamo.
Non solo profumi, sapori e sensazioni ma un momento di condivisione
Approfondimenti:
"...quando niente sussiste d'un passato antico, dopo la morte degli esseri, dopo la distruzione delle cose, più tenui ma più vividi, più immateriali, più persistenti, più fedeli, l'odore e il sapore, lungo tempo ancora perdurano, come anime, a ricordare, ad attendere, a sperare, sopra la rovina di tutto il resto, portando sulla loro stilla quasi impalpabile, senza vacillare, l'immenso edificio del ricordo."
Marcel Proust