Anno 2006
Amo molti cibi, tra cui i cachi, gli gnocchi, le patate con il sale e l'olio, gli amaretti e lo sguazet... ma più di tutto, con un forte potere evocativo, la torta delle rose. Negli anni ho trovato diverse versioni della ricetta di famiglia, della nonna Nilda e di mamma Ines, alcune con l'aggiunta di elementi come frutta o crema di vaniglia. Ma, francamente, le ho sempre trovate una corruzione della torta che continuo ad amare con gola da bambino. Il sapore di tutte le cose che assumiamo ogni giorno continua a mutare (in peggio sembra), ma la torta delle rose non cambia mai. E mai dovrebbbere cambiare...
Quando ho detto questo? Forse in una visita tornando a casa, dopo essermi accorto che la mia torta era sparita dal congelatore (dove mamma conservava quelle fatte in più per i figli lontani).
Ricordavo che in una a cena da Giulio, nipote di mamma, anche lui dimostrò di amarla. Si era cimentato in un sua versione di torta delle rose che, buona sì ma... non era la torta della nonna: l'aspetto era perfetto, il sapore la ricordava vagamente, ma il burro era a tocchi ... comunque fu ammirevole e, soprattutto, era riuscito entrare in possesso della ricetta di famiglia della famosa torta che sembra risalga addirittura al Rinascimento. Non stento a crederlo: allora preparavano tutti questi manicaretti allegorici. E' lunga da produrre. Forse il motivo della sua bontà sta proprio nel fatto che ne mangiamo poca ? ... sì, decisamente troppo poca ! Insomma, bisognerebbe fare qualcosa per tramandarla, che ne so, una competizione.
Fatto sta che questi ragionamenti non caddero nel vuoto. Dopo qualche tempo la mia sorellina mi chiamò e disse : "Alla mamma piace l'idea di fare quella gara di torte, così forse riuscirà a insegnarci come si fa".
Inutile dirlo, l'indimenticabile edizione del 2006, venne vinta dall'ultima torta della mamma.
Sono già molte le adesioni alla prossima festa campagnola in memoria della mamma, ancora presso l'azienda di Elisabetta (La Fonte), a cui siete invitati a partecipare con la vostra versione di Torta delle rose. La giuria sarà, come quest'anno, formata dagli stessi partecipanti, e vedremo chi erediterà per un anno il "prestigioso" premio.
La classifica 2006
1. Ines Pizzini
2. Mari Salazar Pizzini
3. Elisabetta Monti
4. Elena Monti
5. Marina Bortolini