COMITATO PER LE VIE VERDI D'EUROPA
APRONO UNA "VIA VERDE"
PER PROMUOVERE IL TURISMO NEI PARCHI

Comunicato stampa - 26 maggio 1999

"Sulla via dei Parchi" questa la nuova iniziativa del Comitato per le Vie Verdi d'Europa e del WWF per la valorizzazione del patrimonio naturalistico ambientale italiano. Impegno per la difesa della natura, ma anche idee per un turismo nuovo, salutare, ecologico; questi gli scopi della Via Verde che dalla Sicilia al Friuli collegherà i grandi Parchi d'Italia. Il primo tratto sarà aperto da un viaggio a cavallo della durata di una settimana (dal 31 maggio al 4 giugno) e collegherà il Parco del Pollino al Parco del Cilento, attraversando in Basilicata la Val d'Agri. Una CONFERENZA STAMPA per illustrare l'iniziativa si svolgerà a Roma in data 26 maggio 1999 alle ore 11.30 presso la saletta Parlamentino del Ministero delle Politiche Agricole direzione generale delle risorse forestali, montane e idriche in Via G.Carducci 5. Il WWF ITALIA e il Comitato per le Vie Verdi d'Europa organizzano quest'incontro a cui saranno presenti il presidente del WWF Fulco Pratesi e Sandro Vannucci, conduttore della trasmissione RAI Linea Verde.

VIA DEI PARCHI

PARCO DEL POLLINO Bosco Magnano (comuni di Viggianello - S. Severino Lucano) - Castelluccio sup. - LAURIA
Lunedì 31 maggio

VIE DEL SALE DEL CILENTO

Lauria - MONTE SIRINO (loc. La Conserva) Lago Laudemio o Remmo Sarconi
Martedì 1 giugno

Parco della Val d'Agri - SARCONI
Mercoled2 giugno
Parco del Cilento Vallo di Diano PALINURO - S. Mauro La Bruca
Sarconi - Grumentum - MADONNA DI VIGGIANO (Rifugio Acqua del pastore)
Giovedì 3 giugno
S. Mauro la Bruca - Rofrano - Monte Cervati
Acqua del pastore - MARSICO NUOVO
Venerdì 4 giugno
Monte Cervati - Teggiano - MARSICO NUOVO

E' previsto l'arrivo di un gruppo di ciclisti dal Parco di Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane.
Un risultato di massima, derivato dal progetto Vie dei Parchi, organizzato dal WWF e dal Comitato Vie Verdi in collaborazione con il GAL ACTA Valle dell'Agri (con cui sono state buttate le fondamenta della "cooperazione di prossimità" tra GAL ed Enti Parco).

all'elenco comunicati

dai nostri viaggi sulle vie verdi d'Europa, iniziato nel 1994, che hanno ritracciato il Grande Trek tra il Tavoliere delle Puglie e la Francia