Se non ora, quando?

Il rilancio dopo il Covid, opportunità per vie verdi e aree interne.

Anche se, sfortunatamente, non siamo ancora nel POST-COVID19, riprende l'attività e il Governo sta discutendo sulla ripresa (vedi Stati Generali). Nelle intenzioni tutte le idee ci sono speriamo che la rissa politica non rovini tutto.

Alle premesse serve l'applicazione e vanno coinvolte le menti migliori che in questi mesi hanno discusso e lanciato idee che ci stanno a cuore. Il "Ritorno al Nuovo mondo" auspicato da Stefano Panunzi (vedi su L'antivirus) può decollare grazie agli incentivi che potrebbero servire per bonificare i Borghi (come da proposte tra cui quella di Italia Nostra Molise - vedi)

volpi-in-cittą

Nei borghi più sperduti la pandemia non ha portato significativi cambiamenti, salvarli dal'abbandono potrebbe risolvere diversi problemi contemporaneamente e le Vie verdi, che quest'anno saranno percorse con un rinnovato vigore, potranno aiutare la loro rinascita.

La nostra proposta è costituire un comitato nazionale ed eventualmente altri a livello regionale con architetti e consulenti - assolutamente volontari - che possano fornire assistenza a chi potrà sfruttare le sovvenzioni previste per la "bonifica della crosta urbana" per un nuovo modello di sviluppo.

Ora è il momento per il "cambio di passo" più volte auspicato: se non ora, quando ?

CM 2020

 

I modi per partecipare alla Rete: