"Settimane naturalmente verdi", fate partecipare i vostri bambini a questa fatastica avventura !

settimane verdi

Settimane “naturalmente” verdi …
Ricetta gustosa per la salute e la socialità!



Per massimo 12 bambine/i e ragazze/i dai 3 ai 14 anni, con almeno 2 o 3 educatrici/educatori a seconda dei momenti della giornata. Tra avventure con gli animali della fattoria e giornate nel bosco, alla scoperta dei segreti della natura il divertimento è assicurato!

Gli ambienti in cui si svolgeranno le attività sono:

Laboratorio di cucina: sana e gustosa alimentazione in pratica; per preparare assieme, tutti i giorni gustosi pranzetti (pane, pizza, risotti, pasta fresca, tosella) e deliziose merende di metà mattina e del pomeriggio (con frutta, yogurt di pecora, marmellate dell'azienda, torte e budini), il menù sarà deciso insieme ai ragazzi. Gli alimenti, direttamente dal campo e dal pascolo fino alla nostra tavola, sono prodotti in azienda per circa il 70%, il restante è acquistato da biologico locale, spesso dal nostro spaccio Da Mi a Ti, il tutto senza uso di sostanze chimiche.

Fattoria didattica: accudire gli animali per conoscerli: capre, pecore,capretti, agnelli, galline, cani, gatti, e…. imparare a mungere!

Orti e prati di montagna: per raccogliere ortaggi, fiori, frutti ed erbe selvatiche. Ampi prati ed il grande bosco: per escursioni alla scoperta del Selvatico, in luoghi silenziosi, per esplorare e valorizzare il territorio, conoscere sentieri, alberi ed erbe utili che lo popolano.

Casa: una grande veranda, l'angolo morbido, i luoghi ideali per ridere, giocare, leggere e rilassarsi.

Le settimane prevedono laboratori di creatività dedicati alla manualità, alla natura, all'arte e alla trasformazione del cibo. I bambini porteranno nelle proprie case ciò che realizzano in fattoria. Prestiamo particolare attenzione agli aspetti formativi e relazionali partendo dai bisogni e dalla curiosità di ciascuno. Diamo la possibilità di vivere momenti di condivisione con i collaboratori dell'azienda ed i wwoofer (volontari internazionali), affiancandoli nei lavori agricoli anche attraverso
l'uso delle lingue straniere, tedesco, francese, inglese.

Clicca qui per vedere il volantino "Settimane verdi"

Clicca qui per vedere il volantino "Settimane verdi per i Grandi" programma

prenota or

 

Iniziative Iniziative